top of page

Duello sul Garda: ASTERISCO la spunta al Trofeo Luca Avesani

  • Immagine del redattore: ASSO99 ITALIA
    ASSO99 ITALIA
  • 6 mag
  • Tempo di lettura: 1 min

Trofeo Luca Avesani – 3-4 Maggio 2025, Lago di Garda


Si è concluso domenica 4 maggio il Trofeo Luca Avesani, appuntamento classico del calendario della classe Asso 99, che ha visto la partecipazione di sei agguerrite imbarcazioni sfidarsi nelle splendide acque del Lago di Garda.



Il campo di regata è stato ben servito da due giornate di vento da sud (Ora), che hanno consentito al Comitato di Regata di completare tutte le cinque prove in programma: tre sabato e due domenica. Le condizioni meteo ideali hanno favorito regate combattute, tecniche e spettacolari, confermando ancora una volta l’Asso 99 come una delle classi più entusiasmanti del panorama velico gardesano.


Classifica finale serratissima, decisa all’ultima prova, con il successo di ITA 105 – ASTERISCO di Pierluigi Omboni per il Circolo Vela Gargnano, che conquista il gradino più alto del podio con una regolarità impressionante. Solo un punto dietro chiude ITA 146 – DON PEDRO di Andrea Farina (Circolo Nautico Brenzone), seguito a un solo ulteriore punto da ITA 159 – LEONASSO, timonata dal sempreverde "Doge" Albino Fravezzi per Fraglia Vela Malcesine.


Da segnalare con piacere la partecipazione di un equipaggio tedesco proveniente dalla classe Flying Dutchman, che ha regatato con un'imbarcazione italiana noleggiata per l'occasione, portando un tocco internazionale e sottolineando l’interesse crescente verso la flotta Asso 99 anche fuori dai confini nazionali.


Il prossimo appuntamento con la classe sarà il 17-18 maggio per la Gentlemen’s Cup, organizzata dal Circolo Vela Gargnano, che si preannuncia come un altro weekend di grande vela e spettacolo.








Comments


bottom of page