top of page

Asso99 protagonisti alla Regata delle Isole e delle Rose 2025

  • Immagine del redattore: ASSO99 ITALIA
    ASSO99 ITALIA
  • 23 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Brenzone, 22 giugno 2025 – È stata una giornata intensa e avvincente quella vissuta ieri sul Lago di Garda in occasione della tradizionale Regata delle Isole e delle Rose, che ha visto la partecipazione di 40 imbarcazioni, di cui 8 della Classe Asso99, confermando ancora una volta la vitalità e la competitività della flotta.


La regata deve il suo nome al suggestivo percorso attorno alle isole del Garda, in particolare l’Isola dell’Olivo e l’Isola del Trimelone, che rappresentano le boe naturali del tracciato, e al richiamo poetico delle “Rose”, simbolo dell’omaggio alla partecipazione femminile e ai trofei storici associati all’evento.


Alle 9:30 del mattino, la partenza è stata accolta con entusiasmo da tutti gli equipaggi grazie a un generoso Peler, il vento da nord tipico delle prime ore del giorno. Tuttavia, l’energia iniziale si è presto trasformata in sfida tecnica: dopo pochi minuti il vento è calato repentinamente, costringendo le imbarcazioni a cercare le leggerissime brezze che hanno caratterizzato le prime due ore di regata. Solo con l’arrivo del vento da sud la flotta ha potuto riprendere un passo regolare e completare il percorso con maggiore continuità.


Anche quest’anno, la Classe Asso99 ha regalato un arrivo al cardiopalma, con le prime tre imbarcazioni racchiuse in meno di un minuto dopo ben quattro ore e mezza di regata. Le posizioni sono state in bilico fino all’ultimo bordo, con continui stravolgimenti di classifica che hanno mantenuto alta la tensione e lo spettacolo per l’intera giornata.


Il podio della Classe Asso99 si è così composto:

  • 🥇 1° posto – ITA109 Nosugar, timoniere/armatore Ivano Brighenti (Acquafresca SC), al rientro con un grande successo.

  • 🥈 2° posto – ITA146 Diavolasso, timoniere/armatore Andrea Farina (CN Brenzone).

  • 🥉 3° posto – ITA1 Kiss My Asso, al timone Francesco Conatti (CN Brenzone).


La Classe Asso99 dà appuntamento a tutti gli appassionati per il prossimo evento del circuito: la Trans Benaco Cruise Race, in programma il 26 luglio 2025, altra classica del Lago di Garda che saprà certamente regalare nuove emozioni.

 
 
 

Comments


bottom of page