top of page

73ª edizione della regata Centomiglia: Asso99 Conquista le onde del Lago di Garda

La 73ª edizione della regata Centomiglia, una delle competizioni veliche più attese dell'anno, ha visto la partecipazione di oltre 130 imbarcazioni provenienti da diverse nazioni europee. Tra queste, la Classe Asso99 ha fatto la sua presenza risplendere con 12 barche in gara, metà delle quali provenienti dall'Italia e l'altra metà da Germania e Ungheria.


Il Trofeo Bettoni, il primo evento della regata, è stato un vero e proprio spettacolo. Gli equipaggi si sono sfidati in una regata emozionante nel tratto a sud del Lago di Garda, arrivo al cardiopalma dopo più di sei ore di gara i primi tre equipaggi sono giunti al traguardo nello stesso minuto! In prima posizione si è piazzato l'ITA 105 ASSTERISCO di Pierluigi Omboni, seguito da ITA 132 SCONQUASSO di Rossi Alessandra al secondo posto e ITA 146 DIAVOLASSO di Farina Andrea al terzo.


Nella seconda giornata del Gorla, la flotta ha affrontato un percorso a nord caratterizzato da vento fresco da nord nella prima metà della giornata e brezza da sud nella seconda metà.

La classifica ha confermato l'ITA 105 ASSTERISCO di Pierluigi Omboni in testa, con un tempo inferiore alle 6 ore. Al secondo posto si è classificato GER 151 KONING LUDWING di Luitpold Prinz von Bayern, mentre al terzo ITA 132 SCONQUASSO timonato da Pietro Parisi.

La classifica Combinata Centomiglia, che tiene conto dei risultati complessivi delle due giornate di gara, ha confermato l'ITA 105 ASSTERISCO come vincitore, seguito da ITA 132 SCONQUASSO e GER 151 KOENIG LUDWIG.


Da menzionare l'assegnazione del Trofeo We are Greta, dedicato a Greta Nedrotti, vittima insieme a Umberto Garzarella del tragico incidente nautico del 19 giugno 2021 nel golfo di Salò. Questo premio è stato assegnato alla velista donna più giovane a raggiungere il traguardo, che è stata Alessandra Rossi, membro dell'equipaggio di SCONQUASSO.

Il Trofeo Santo Maffei, dedicato al Gargnanese Santo Maffei, figura chiave nella creazione del monotipo Asso 99, è stato meritatamente consegnato a Pierluigi Omboni, timoniere di ASSTERISCO.


In conclusione, la 73ª edizione della regata Centomiglia ha offerto spettacolo e competizione emozionante, confermando l'abilità degli equipaggi della Classe Asso99. I vincitori hanno dimostrato grande determinazione e abilità, rendendo onore alla tradizione di questa prestigiosa regata e alle persone che ne hanno reso possibile il successo.







120 visualizzazioni0 commenti
bottom of page